Altre informazioni

La vita parrocchiale è guidata dal Consiglio pastorale. Esso si raduna ogni due mesi e coordina tutte le attività che agiscono nell’ambito della Parrocchia:

1. Il Catechismo parrocchiale è attualmente animato da 25 catechiste. Si fa catechesi al mercoledì alle ore 14.30 e al sabato alle ore 15.00.
  2. L’Azione Cattolica è organizzata nei rami adulti con una riunione quindicinale per le donne e un ritiro mensile a Villa Madonnina.
    L’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) ha una ventina di animatori e si raduna nella mattinata delle domenica in Patronato dopo la messa delle ore 9.30, organizza inoltre il GREST ed i campiscuola.
    I Giovanissimi si radunano nei primi giorni della settimana classe per classe
  3. La Caritas coordina le attività caritative della Parrocchia a vantaggio delle varie povertà e disagi che ci sono nel territorio. Gestisce un centro d’ascolto al martedì mattina e il recapito telefonico 339-4258102.
  4. Il terz’ordine francescano vive portando lo spirito di S. Francesco nella vita quotidiana. Si raduna in canonica secondo un proprio calendario.
  5. Il Gruppo missionario aiuta le missioni con mercatini e con le raccolte di indumenti usati.
  6. Il Patronato resta aperto continuamente per opera dei Genitori per il Patronato aderenti all’associazione “Noi” della Diocesi di Padova.
  7. Anche i Genitori per l’asilo lavorano in sintonia con le suore della scuola materna.
  8. Il Gruppo liturgico si interessa per una decorosa celebrazione delle liturgie domenicali.

Esiste anche un nutrito gruppo di Chierichetti

L’aspetto economico della Parrocchia è controllato dal Consiglio per gli affari economici.

La nostra Parrocchia poi ha visto fiorire alcune iniziative caratteristiche che le hanno dato particolare vivacità.
La Missione popolare del 1987 aveva aperto tutto il paese ad una certa esperienza di fede.
Da essa erano nati i centri d’ascolto, e da questi sono derivate le Cellule parrocchiali di evangelizzazione. Questo tipo di gruppi si radunano in case private così da creare un’atmosfera familiare e di amicizia. I partecipanti scelgono il giorno e l’ora più comoda per tutti. Fanno insieme esperienza della Parola di Dio e si preparano a portare l’annuncio del vangelo nel loro ambiente.
Si chiamano cellule perché si moltiplicano: quando una cellula ha raggiunto un numero sufficiente di aderenti, si sdoppia. Lo scopo è portare capillarmente nel territorio il messaggio di speranza che proviene dal vangelo di Cristo.
A rendere più vivaci la vita cristiana sono poi nati i Week end dello Spirito. Sono dei fine settimana biblici e catechistici guidati con metodo esperienziale, orientati ad una gioiosa consapevolezza della verità di Dio.
Ultimamente, come dono di Dio, abbiamo ricevuto la grazia di una Adorazione perpetua. Più di trecento persone si alternano giorno e notte davanti all’Eucaristia in continua preghiera. Molte persone ne trovano conforto discernimento e pace per la loro vita.